Camping & Bungalow La Montagnola
  Italiano English Deutsch Français Holland
Camping & Bungalow La Montagnola
Camping & Bungalow La Montagnola
Home
Dove Siamo
Campeggio
Villaggio
Listino Prezzi
Dintorni
Photo Gallery
News
Last Minute
Contatti

I DINTORNI DEL CAMPING LA MONTAGNOLA

Distanze: Siena 10km, San Gimignano e Montalcino 35km, Firenze, Pienza e Montepulciano 45km, Arezzo e Volterra 60km, Grosseto 80km, Pisa, Lucca e Piombino 90km, Roma 180km.
Camping & Bungalow La Montagnola
A piedi

Non c’è che l’imbarazzo della scelta, qui la natura è stata generosa. Mille paesaggi illuminati da riflessi che incantano lo sguardo, luci ed ombre in perfetta sintonia, impossibile non fotografarli, e dove molti animali, come daini, cinghiali, istrici, volpi, vivono indisturbati.

Moltissimi i percorsi già conosciuti nel medioevo che facevano capo, anche, alla famosa via Francigena (strada percorsa dai Pellegrini in espiazione a piedi che congiungeva Canterbury a Roma). Ed intorno a questi percorsi nacquero castelli, luoghi di culto ed interi borghi. Alcuni tratti sono ancora visibili in varie località, anche vicino al campeggio.

Inoltre, la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio storico-culturale e naturalistico della provincia di Siena, è garantito da un sistema di Riserve e di aree protette.
Per approfondire: www.riservenaturali.provincia.siena.it

Potere scegliere percorsi “escursionistici”, perfetti per chi ama addentrasi in posti meno frequentati con prevalenza di stradine bianche e sentieri nei boschi; oppure percorsi “soft” meno impegnativi. Il CAI di Siena ha tracciato 34 percorsi in tutta la Provincia. Alcuni di questi sono nella Val di Merse, dove è ubicato il Camping "LA MONTAGNOLA".

Eccovi alcuni esempi:

La Pieve di Pernina -
Ancaiano (Sovicille) - Incrociati – Pernina – Cetinale – Ancaiano. Km 12, circa 3 /4 ore per percorrerlo. Un itinerario, perfetto per chi ha già esperienza, tra campi, boschi, pievi e castelli.

Il Fiume Merse e le Carbonaie del Museo del Bosco di Orgia -
Orgia (Sovicille) - Fiume Merse - Romitorio - Le acrbonaie - Orgia. Km 10, circa 3ore per percorrerlo. Di facile escursione, fa parte degli itinerari del Museo del Bosco.
Per approfondire:
www.terresiena.it

Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti mappe con sentieri tracciati dal CAI.

La natura a cavallo e in bici

Perfetti per chi ama la natura sono gli itinerari a cavallo, percorrendo strade bianche, costeggiate da filari di cipressi o inoltrandosi in un paesaggio a tratti brullo per scoprire poco dopo uno scorcio di un paesaggio, un castello, un borgo che lascia senza fiato, quasi irreale. Vicino al Camping "LA MONTAGNOLA" ci sono maneggi per affittarli. Ma ancora, sempre per glorificare il silenzio e la fusione con l’armonia che questa terra custodisce l’ideale sono gli itinerari in bici, passeggiate per tutti, con i bambini piccoli che viaggiano sul seggiolino o per cicloturisti che pedalano per scoprire ogni angolo, o per temerari bikers che privilegiano stradine tortuose che si inoltrano nei boschi.
Camping & Bungalow La Montagnola Camping & Bungalow La Montagnola
Incontro con la Storia

Alcuni spunti:
Siena, conserva un patrimonio culturale ed artistico di altissimo livello, con un arredo urbano medievale perfettamente conservato tanto da essere stata dichiarata dall’ Unesco patrimonio dell’umanità Anticamente, intorno al XII secolo, Siena è stata un punto di riferimento molto importante di scambi commerciali e finanziari. È una delle città più famose al mondo per la rappresentazione fedele alle sue origini del Palio e delle sue Contrade, nei costumi e nella realizzazione storica. Due sono i Pali che si disputano uno il 2 Luglio e uno il 15 agosto di ogni anno.

Ma Siena offre tanto altro, la sua unica Piazza del Campo è un esempio di rara bellezza urbanistica, il Duomo di marmo bianco e nero sorprende per la sua perfezione, l’antico Spedale del Santa Maria della Scala, oggi trasformato in città dell’arte e della cultura.

Potete andare alla scoperta dell’Abbazia di San Galgano, nella val di Merse, con il suo pavimento di prato e tetto fatto di cielo. Storicamente e architettonicamente uno degli edifici più importanti nel senese ubicato trai colli di Chiusdino e Monticiano, (a pochi km dal campeggio) con la sua leggenda e la famosa spada nella roccia nell’Eremo di Montesiepi di fianco all’Abbazia dove la leggenda dice che fu piantata da San Galgano in segno di rinuncia alle guerre e al mondo (i bambini ne saranno felicissimi). Qui camminando nel silenzio integro di un luogo magico, dove ancora si possono assaporare echi di un passato ricco di preghiera e scontri di aspre battaglie, vi sentirete parte della storia.

Attraversando la Val di Merse in direzione Colle Val d’Elsa in Val d’Elsa, appunto,vi invitiamo ad andare a vedere San Gimignano la città delle Torri, patrimonio dell’Unesco. Qui la storia diventa padrona assoluta, tra il Palazzo Comunale, Pinacoteca, Torre Grossa.

E poi ancora: Monastero di Monte Oliveto Maggiore nelle Crete Senesi, Abbazia benedettina di grandissimo pregio; Pienza, in Val d’Orcia, patrimonio dell’Unesco, centro storico rinascimentale fra i più belli d’Italia; per citarne solo alcuni.


Arte e non solo

La Provincia di Siena è valorizzata da una rete museale: la Fondazione Musei Senesi che riunisce 34 musei in un percorso che offre al visitatore una testimonianza esclusiva dell'identità culturale senese. Storico Artistico, Etnografici, Archeologici e Scientifici. www.museisenesi.org

Non mancano le iniziative culturali ad alto livello, come le istallazioni itineranti di Arte all’Arte, o l’arte dell’artigianato: Cristallo a Colle Val d’Elsa; Terracotta Petroio (Trequanda); la Ceramica Artistica in molti centri quali Siena, Montepulciano, Chiusi e a Cetona; in Val d’Elsa i mobili di design; nella Val di Merse il marmo giallo e a Rapolano terme il Marmo travertino.


Il Gusto del cibo

Qui potrete incontrare la parte più intima e profonda del vostro essere, sposando i sapori unici di questa terra dal ritmo lento, guardando le dolci colline per gustare anche con gli occhi ed inebriandovi dei profumi dei cibi e dei vini, troverete la perfetta sintonia che si manifesta tra il lavoro dell’uomo e la natura.

Questa è la patria di vini straordinari e pregiati, oltre 750.000 ettolitri di vino provenienti per la maggior parte dai dodici DOC e dai cinque DOGC presenti nel senese. Si tratta di vini di qualità come il Brunello di Montalcino, il Chianti Classico, Il Chianti Colli Senesi, il Nobile di Montepulciano, il Rosso di Montalcino e la Vernaccia di San Gimignano, per citarne solo alcuni. Cibi d’eccellenza quali la carne Chinina, l’olio extra vergine di oliva, i salumi di Cinta Senese, il formaggio di Pienza, i tartufi di San Giovanni d’Asso e lo Zafferano di San Gimignano.

La cucina vi può offrire sapori decisi e legati al territorio: i pici conditi con il cinghiale o i funghi dell’Amiata, zuppe come la ribollita di verdure o zuppe di funghi, le carni pregiate di Chianina o la famosa fiorentina con l’osso, per non parlare dei funghi porcini fritti, o dei dolci come i ricciarelli, il panforte, o le copate.

Un omaggio al gusto ricco di tradizione e di grande valore territoriale.


Benessere per il corpo e per la mente

Le Terre di Siena sono patria di acque antichissime, ricche di proprietà benefiche, con centri termali all’avanguardia. Lasciatevi catturare da queste acque dislocate in tutta la provincia, ognuna con delle qualità proprie e con uniche suggestive emozioni, così note anche agli etruschi e ai romani che avevano imparato a utilizzarne i segreti: Bagni San Filippo, Petriolo, San Casciano dei Bagni, Terme di San Giovanni, Terme Antica Querciolaia, Bagni Vignone.

In alcune, a Petriolo e a San Quirico d’Orcia, si ha la possibilità di immergersi liberamente nelle vasche che costeggiano rispettivamente i fiumi Farma e Orcia. Una sensazione inusuale, da non perdere, bagnarsi nelle acque calde solfuree e subito dopo un tuffo nel fiume adiacente dalle acque fresche e limpide.


Terre d’emozioni

Questi luoghi sono l’incontro con l’Arte, la Storia il Cibo e la Natura. Si incrociano in ogni piccolo borgo, in ogni collinetta perfettamente disegnata, in una piccola chiesetta con un frammento di affresco, forse una stradina in un vicoletto, forse un balcone in ferro battuto, o una piazzetta ancora perfettamente conservata, od un profumo inebriante di un bicchiere di vino accompagnato da salumi Cinta senese.
I colori, le immagini, i profumi, i particolari e l’armonia che respirerete sono talmente unici che non saranno dimenticati per tornarci e ritornarci ancora.
Camping & Bungalow La Montagnola Camping & Bungalow La Montagnola
Testi: Maria Grazia Florido soggetti a Copywriter ©
La Montagnola Camping & Bungalows
Strada della Montagnola 139 - 53100 Sovicille (SIENA)
tel. e fax + 39 0577 314473
(inverno: tel. e fax + 39 0577 349286  - SS 73 Ponente 190, Siena)
e-mail: info@campinglamontagnola.it
La Montagnola
Camping & Bungalow La Montagnola
Developed by Genial s.r.l.